A United Kingdom

I cambiamenti che abbattono barriere e pregiudizio nascono spesso da gesti e storie personali. "A United Kingdom" racconta una storia vera: nel 1947 il principe del Botswana, Seretse Khama, mentre sta completando gli studi di giurisprudenza a Londra si innamora e sposa l'impiegata britannica Ruth Williams. Ai tempi dell'apartheid questa relazione destò forte scandalo, al punto da obbligare Seretse e sua moglie all'esilio forzato, trascinandoli in un vortice di interessi politici tra la potentissima Inghilterra e il piccolo protettorato sudafricano, e diventando un caso politico internazionale. La distanza culturale e sociale fra ieri e oggi segna il percorso compiuto, anche se il razzismo è ben lontano dall'essere definitivamente sconfitto.

 

Tags: Film, Africa, Botswana, Razzismo

Leggi altri articoli...

Eventi Pime
  • 03/27/2017
  • By 

Destinati

 Abbiamo chiesto a due giemmini freschi di destinazione cosa significa essere spediti in un posto che non ci si è scelti, con una persona che non ci si è scelti.

Libri e film
  • 03/17/2017
  • By 

Bilal

Senegal - Italia, sola andata. Un giornalista italiano si finge un migrante per documentare il grande viaggio del nostro secolo